Hurghada è una delle migliori destinazioni per le vacanze sulla spiaggia e per le immersioni subacquee di tutto il mondo. Se state programmando una vacanza sul Mar Rosso e vi state chiedendo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Hurghada, in questa breve guida troverete utili consigli anche per prenotare il giusto hotel o villaggio turistico.
Fino agli anni ’80, Hurghada era solo un piccolo villaggio di pescatori sul Mar Rosso. Oggi, ampliata e trasformata dagli investitori, la località di Hurghada è quasi irriconoscibile dalla sua vita passata. La città è cresciuta e si è sviluppata molto negli ultimi anni, fino a diventare la principale località costiera dell’Egitto.
Con la sua costa di sabbia, lunga 36 km, 22 isole vergini, barriere coralline e relitti da esplorare in fondo al mare, oltre 200 hotel, strade di nuova costruzione, caffè, ristoranti, bar e discoteche e naturalmente un clima soleggiato e caldo tutto l’anno, questo paradiso per le vacanze attrae milioni di turisti ogni anno.
L’attrazione principale di Hurghada è comunque senza dubbio la costa, con le sue barriere coralline perfette per le immersioni e lo snorkeling. Inoltre la città è un’ottimo punto di partenza per fare escursioni nella vicina Valle del Nilo.
Le migliori zone dove alloggiare a Hurghada
Hurghada è una destinazione turistica rinomata per la sua vasta gamma di hotel che principalmente offrono pacchetti all inclusive. Situati prevalentemente lungo la costa, gli alloggi variano da strutture semplici a tre stelle a lussuosi resort a cinque stelle.
La maggior parte di questi alberghi è dotata di piscine e spiagge private, mentre quelli classificati quattro stelle o più offrono una vasta gamma di intrattenimenti, tra cui spettacoli, bar e discoteche, per soddisfare le esigenze degli ospiti.
Consigliamo vivamente di optare per i resort che offrono trattamenti all inclusive, in particolare quelli a quattro o cinque stelle, poiché garantiscono una varietà di attrazioni e attività di intrattenimento adatte a tutta la famiglia. Questi resort si distinguono anche per gli elevati standard di pulizia e la qualità del cibo offerta.
Oggi Hurghada ha quasi 250.000 abitanti ed è divisa in vari quartieri. Ma in quale zona è meglio alloggiare per trascorrere una piacevole vacanza, raggiungere facilmente il mare e il centro della città? Vediamo quali sono le migliori zone dove soggiornare e cosa offre ognuna di esse.
El Dahar – la parte antica dove alloggiare a Hurghada
El Dahar è la parte più antica della città, il centro storico di Hurghada. Se desideri vivere un’esperienza autentica, immersa nella cultura locale, Dahar è il quartiere perfetto per te. Qui potrai esplorare l’autentico mercato ortofrutticolo locale, insieme al più grande bazar della città dove potrai acquistare souvenir artigianali, spezie esotiche e tessuti colorati. A El Dahar si trovano anche l’ufficio postale, le moschee e le stazioni degli autobus, da dove partono i vari bus per le varie destinazioni.
È una buona zona dove alloggiare a Hurghada anche se si vogliono fare numerose escursioni. Le stradine piene di vita e i caffè locali ti permetteranno di assaporare l’autenticità di Hurghada.
In termini di alloggio, Dahar offre una vasta gamma di opzioni, dalle accoglienti guesthouse alle strutture di fascia media, garantendo un soggiorno confortevole e conveniente.
Migliori hotel, resort e villaggi turistici nella zona di El Dahar
Meraki Resort (solo adulti) – All Inclusive
King Tut Aqua Park Beach Resort
Alloggiare a Hurghada – Sekalla
Sekalla è il centro della città e la sua strada principale è Sheraton Road, una lunga strada affiancata da negozi e ristoranti che offre una bella vista sul mare. Questo quartiere è famoso per le tante opportunità di svago e per le attività aperte 24 ore su 24, sia per i residenti che per i turisti.
Il distretto è costituito principalmente da complessi alberghieri e ristoranti. È una zona abbastanza economica, non solo per pranzare e cenare, ma anche per fare shopping ed acquistare i souvenir. È una buona zona dove alloggiare per famiglie con bambini.
Da non perdere una visita a New Marina, il porto che offre bellissime viste sul mare e un luogo dove il turista e i residenti possono passeggiare o rilassarsi in uno dei suoi bar e ristoranti.
Migliori hotel, hotel, resort e villaggi turistici nella zona di Sekalla
MinaMark Beach Resort – All Inclusive
Hurghada Marriott Beach Resort – All Inclusive
ZYA Regina Resort and Aqua Park Hurghada – All Inclusive
Seagull Beach Resort – All Inclusive
Alloggiare a Hurghada – El Mamsha
El Mamsha è la parte più moderna della città e si trova tra l’area di Sahl Hasheesh a sud della città e Sekalla a nord.
Questa zona, lungo le sue strade pedonali New Hurghada Promenade e Village Road, ospita diversi nuovi hotel e moderne attrazioni per i turisti. Qui è possibile trovare i migliori negozi, ristoranti e locali notturni.
La maggior parte dei resort più nuovi e più grandi sono situati nell’area tra El Mamsha e Sahl Hasheesh. Queste 2 zone sono collegate da una strada pedonale chiamata El Memsha, che si estende per oltre 4 km.
Migliori hotel, resort e villaggi turistici nella zona di El Mamsha
Steigenberger Pure Lifestyle (solo adulti) – All Inclusive
Marlin Inn Azur Resort – All Inclusive
Hurghada Marriott Red Sea Beach Resort
Sindbad Club – All Inclusive
Sahl Hasheesh e la baia di Makadi
Sahl Hasheesh e la baia di Makadi si trovano a circa 18 km a sud dell’aeroporto di Hurghada, di fronte a Sharm el Sheikh. Queste due baie sono famose per le bellissime spiagge e per le numerose isole e barriere coralline che ospitano una fiorente vita marina. È per questa ragione che queste località turistiche sono diventate mete preferite dai turisti per le immersioni e lo snorkeling.
Inoltre questa zona ospita bellissimi hotel lussuosi, la maggior parte dei quali si trovano nella top 10 degli migliori hotel di Hurghada. Così, ad esempio, l’Oberoi Sahl Hasheesh, classificato come uno dei resort più esclusivi del Medio Oriente e il miglior hotel di lusso in Egitto secondo Trip Advisors 2016 Travellers Choice Award.
Nella zona si possono visitare Hurghada Grand Aquarium, Mini Egypt, Sand City Hurghada, Dolphin World e Makadi Bay Aqua Park.
L’unico punto negativo è che queste aree sono più isolate e per spostarsi e visitare il resto della città si dovra usare per forza il taxi, che però ha un costo bassissimo, oppure i minibus locali.
La zona è ottima per chi cerca di rilassarsi in spiaggia e godersi le numerose attrazioni offerti dai resort. Chi vuole stare in contatto con la vita locale e girare liberamente a piedi in città, è meglio scegliere un’altra zona.
Migliori hotel a Sahl Hasheesh e Makadi Bay
SUNRISE Royal Makadi Aqua Resort
Sunrise Romance Resort (Adult Only)
Migliori hotel, resort e villaggi turistici All Inclusive
Se non volete proprio farvi mancare niente dalla vacanza, ecco una lista delle migliori strutture alberghiere che offrono un trattamento All Inclusive, cioè un trattamento completo con tutto incluso.
L’Egitto e il Mar Rosso sono un’ottima metà anche per chi vuole concedersi tutto in una vacanza, senza spendere molto.
Steigenberger Aldau Beach Hotel
Sunrise Royal Makadi Aqua Resort
The Oberoi Beach Resort, Sahl Hasheesh
Migliori alloggi e hotel economici a Hurghada
Hurghada è una delle località più economiche al mondo dove andare in vacanza al mare. Se cercate una vacanza super low cost sul Mar Rosso, Hurghada offre numerosi alloggi e hotel economici.
Vediamo quali sono migliori alloggi e hotel economici a Hurghada da prenotare per trascorrere una splendida vacanza al mare, spendendo meno di stare a casa. Per solo dormire si spende meno di 10 euro a notte, mentre per un All Inclusive con colazione, pranzo, cena e bevande poco più di 20 euro a notte (tariffe a persona).
Trattamento solo dormire
Cozy little studio near Kite station
Twin Lagoon Apartment at White Villas El Gouna
Trattamento All Inclusive
Hawaii Riviera Club Aqua Park – Families and Couples Only (solo per famiglie e coppie)
Pharaoh Azur Resort (il migliore per qualità e prezzo)
Pickalbatros Alf Leila Wa Leila Resort – Neverland Hurghada
Come arrivare a Hurghada
La città è servita dall’aeroporto internazionale di Hurghada. I voli di linea collegano la città con Il Cairo e direttamente a diverse città europee. L’aeroporto è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione per accogliere il costante aumento di turisti e dal 2015 vanta un secondo terminal ultramoderno.
Trova un volo per Hurghada dall’ItaliaCi sono voli diretti dall’Italia per la località turistica di Hurghada, nonché pacchetti vacanze e offerte last minute comprensivi di volo e villaggio turistico, che permettono senza spendere molto di trascorrere una bella e sana settimana al mare, anche durante il periodo invernale.
Scopri di più sul nostro articolo dedicato a come arrivare a Hurghada
Informazioni utili su Hurghada
Lingua parlata: arabo
Moneta: sterlina egiziana (EGP)
Fuso orario: 1 ora in più rispetto l’Italia in inverno, mentre in estate non c’è differenza
Prefisso internazionale: +20
Prefisso telefonico: 065
Religione: prevalentemente musulmana, restante cristiana copta
[…] Dove alloggiare […]
[…] Dove alloggiare […]
[…] Dove alloggiare […]