Anche se è la località turistica più a sud dell’Egitto, tra quelle più famose e visitate, è abbastanza semplice ed economico raggiungere Marsa Alam dall’Italia, grazie anche ai voli low cost che atterrano all’aeroporto internazionale di Marsa Alam, situato a circa 60 km dalla città.
Se si arriva dall’Italia, l’aereo è l’unico mezzo per raggiungere la rinomata località turistica egiziana. Se invece ci si trova già in Egitto, si può raggiungere la città oltre che con l’aereo, in bus e con i traghetti che navigano sul Mar Rosso.
Come arrivare a Marsa Alam
In aereo
La città di Marsa Alam è servita dall’Aeroporto Internazionale Marsa Alam, situato a 62 km dalla città. Con l’apertura dell’aeroporto, inaugurato nel 2003, Marsa Alam ha visto ogni hanno un costante aumento del turismo, attratti da una delle più belle zone costiere del Mar Rosso.
L’aeroporto è servito da molte compagnie aeree di voli charter, da numerosi voli low cost ed anche da voli di linea. Vi atterrano compagnie aeree come: Air Cairo, AlbaStar, Blue Panorama Airlines, easyJet, EgyptAir Express e Neos.
Trova un volo per Marsa Alam dall’ItaliaVoli diretti Italia Marsa Alam
Da Roma Fiumicino con Air Cairo e Neos
Da Milano Malpensa con easyJet, Air Cairo, AlbaStar e Neos
Da Venezia con easyJet
Da Bergamo con AlbaStar e Blue Panorama Airlines
Da Rimini con AlbaStar e Neos
Da Bologna con Blue Panorama Airlines
Da Verona con AlbaStar e Blue Panorama Airlines
Da Napoli con Air Cairo, easyJet, AlbaStar e Neos
Alcune di queste compagnie effettuano solo voli stagionali o voli charter. Da quasi tutti gli aeroporti italiani, con un volo che comprende uno scalo a Il Cairo, è possibile arrivare a Marsa Alam.
Acquista l’assicurazione sanitaria per un viaggio sicuro in EgittoIn auto
Se si vuole raggiungere la città in auto dalle altre località dell’Egitto, Marsa Alam è collegata dalla strada statale 24 che l’attraversa da nord a sud e che la divide in 2 parti. La zona turistica è situata ad ovest della strada, mentre la zona residenziale ad est.
In autobus
Ci sono varie compagnie di trasporto che effettuano collegamenti in bus tra Marsa Alam e le altre località turistiche egiziane. I principali collegamenti sono con Il Cairo e con Hurghada, ma ci sono anche rotte verso le località turistiche della Valle del Nilo e verso località minori. La stazione degli autobus si trova sulla strada che porta a Edfu.
Distanze tra Marsa Alam e le altre località egiziane
Il Cairo 731 km
Hurghada 273 km
El-Quseir 133 km
Berenice 160 km
Safaga 213 km
Ash-Schalātīn 245 km
Hamata 110 km
Port Ghalib 60 km
In nave o traghetto
Ci sono alcune compagnie di navigazione che effettuano collegamenti, solo in determinate giornate o periodi dell’anno, con le altre località turistiche che si affacciano sul Mar Rosso.
Dato che sono piccole compagnie di navigazione, la cosa migliore, se si vogliono fare delle navigazioni in traghetto o nave sul Mar Rosso, è informarsi sul lungo presso le agenzie di viaggio locali.
Marsa Alam ha anche una marina che può ospitare 70 yacht con una lunghezza massima di 40 metri e un pescaggio massimo di 5 metri, ed è uno dei luoghi più belli e turistici della città.
Come muoversi a Marsa Alam
La città non è molto grande e ci si può muovere tranquillamente a piedi, specialmente nella zona turistica della città situata lungo la costa. La maggior parte dei resort sono situati a pochi metri dalla spiaggia e dallo splendido mare.
Per le distanze più lunghe ci sono i taxi e alcuni bus che collegano le varie zone della città. I prezzi dei bus sono molto economici, anche i taxi non hanno tariffe alte e se usati in gruppo sono una soluzione molto economica per spostarsi in città.
Mi recherò in una località a nord di marsa alam,vorrei sapere passano pullman che si dirigono a hurgada per evitare di prendere taxi